Blog

Programma fedeltà: 6 idee per premiare i tuoi clienti

programma-fedeltà

Se stai cercando il modo di coinvolgere i tuoi clienti, far fare loro degli acquisti e magari farli tornare sul tuo sito, potresti sperimentare un programma di fidelizzazione del cliente.

I programmi fedeltà sono degli strumenti che possono essere molto utili per incentivare i clienti a tornare a fare acquisti sul tuo sito E-Commerce. Con questo tipo di programma puoi infatti dare delle agevolazioni o dei premi ai tuoi clienti, in cambio di un pò di sano shopping sul tuo sito.

La strategia che va per la maggiore, consiste nell’offrire buoni sconto da sfruttare per i propri acquisti sul tuo sito, oppure dare in regalo qualcosa con un acquisto.

Cosa ottieni con i programmi fedeltà?

Sicuramente questo tipo di approccio nei confronti dei tuoi clienti, ti potrà dare grandi benefici legati ai seguenti aspetti:

  • Maggiore visibilità del marchio
    Annuncia e pubblica i tuoi premi, soprattutto sfruttando i canali social, che consentono un veloce passa parola. In questo modo renderai il tuo brand più visibile e ti potrai distinguere dalla concorrenza.
  • Aumento del tasso di conversione
    Offrire premi e regali per gli acquisti fatti, ti consentirà di avere un aumento della conversione dei tuoi clienti, che si trasforma in aumento di vendite.
  • Fidelizzazione del cliente
    Se i premi possono essere accumulati nel tempo, questo ti consentirà di fidelizzare il cliente e di farlo comprare più volte nel tuo negozio.

Ovviamente dovrai impostare un programma di fidelizzazione in maniera corretta e dare i giusti premi, affinché la strategia funzioni.

programma-fedeltà

Che premi puoi offrire per il programma fedeltà?

Ci sono molti premi che puoi offrire ai tuoi clienti per il programma di fedeltà. Vediamone alcuni.

  1. Coupon Sconto: su un acquisto fatto, puoi offrire un coupon sconto ai tuoi clienti per le loro prossime compere. Per esempio, per ogni acquisto fatto, il cliente riceve un coupon sconto del 20% . Un incentivo all’acquisto potrebbe poi essere quello di impostare una data di validità del coupon, che spingerebbe il cliente ad acquistare in tempi brevi.
  2. Regalo: una delle strategie più utilizzate è quella di dare un regalo per ogni acquisto fatto, oppure per una soglia di acquisti raggiunta. Per esempio,un sito E-Commerce che vende costumi,  potrebbe regalare un paio di infradito, per ogni costume acquistato. Oppure il regalo potrebbe essere dato, se si acquista più di un pezzo o se si raggiunge un certo importo.
  3. Gift Card: un altro utile strumento è dare una gift card quando si spende una certa cifra. In questo modo, come nel caso del coupon sconto, l’utente sarà invogliato a comprare nuovamente nello store.
  4. Esperienze e Vacanze: ancora poi, è possibile offrire delle esperienze o pacchetti vacanza. Proprio poco fa, mi è capitato di vedere su un sito che vendeva condizionatori, la promozione che per ogni acquisto fatto online veniva regalata una vacanza.
  5. Concorso: puoi anche indire un concorso vero e proprio nel quale mettere in palio oggetti di vario genere (smartphone, tablet etc.) o vacanze. Ogni cliente che fa un acquisto, può partecipare all’estrazione dei premi. Il vantaggio è che il valore complessivo del premio è comunque suddiviso tra centinaia di partecipanti e quindi questo non va ad influire sulla tua redditività.
  6. Freebies per amici e famiglia: un altro modo di coinvolgere i tuoi clienti negli acquisti è quello di ricompensare amici e parenti. Quando infatti il cliente fa un acquisto, può inserire l’email di una persona che conosce e far arrivare a questa un regalo o un buono sconto. In questo modo aumenterai anche la tua visibilità, con una sorta di passa parola.

Bilancio costi benefici

Ovviamente per una corretta strategia, che in effetti porti frutti, è necessario fare un corretto bilancio tra costi del programma di fidelizzazione e reali benefici.

Se infatti vuoi veramente guadagnarci, dovrai fare un’accurata ricerca e fare una valutazione attenta su quanto puoi spendere.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!

Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.