Benvenuto in 1604lab

Blog

Come organizzare un corso di formazione: 7 consigli utili da utilizzare

organizzare-corso-formazione

Lo scorso Ottobre ci siamo cimentati per la prima volta nell’organizzazione del primo dei nostri corsi di formazione: il Corso E-Commerce con Magento.

Dopo il successo della prima edizione, ne abbiamo portata a termine anche una seconda e così siamo entrati anche noi nel tunnel della formazione.

In questi tempi in cui purtroppo la situazione lavorativa è piuttosto precaria e in cui bisogna essere sempre aggiornati e pieni di competenze, la formazione è diventata un punto fondamentale

Ma come si organizza un corso di formazione?

L’impresa può sembrare inizialmente piuttosto complicata, ma una volta organizzato il primo, i successivi verranno da se, forti anche delle esperienze precedenti.

Per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere questo articolo e dare qualche dritta a chi volesse organizzare un corso.

La preparazione

Per prima cosa occorre decidere una data in cui voler fare il corso e buttare giù una sorta di canovaccio per definire interventi e relatori. Dovranno essere individuati gli obiettivi della formazione, il pubblico a cui questo percorso verrà rivolto, la durata complessiva e la metodologia di erogazione (modalità interattiva, case studies, live session di programmi etc.).

Definizione del programma e dei relatori

Una volta definiti gli argomenti principali del corso, occorrerà stilare un programma con i vari interventi e i possibili relatori. In particolare è molto utile redigere una scaletta con i singoli interventi e con la loro durata, tenendo conto della durata totale del corso stesso.

organizzare-corso-formazioneorganizzare-corso-formazione

Fatto questo, occorrerà contattare ogni singolo relatore per conoscere la sua disponibilità di partecipazione.

Un’altra cosa importante da valutare è sicuramente il numero di persone per cui si vorrà fare il corso, perché in base anche a questo verrà fatta la scelta della location.

La scelta della location

Una volta definiti gli aspetti più importanti, bisognerà sicuramente passare alla scelta della location.

Ovviamente la posizione della location deve essere strategica, nel senso che dovrebbe essere comunque in una zona ben servita dai mezzi e magari vicino ad una stazione ferroviaria o un aeroporto. In questo modo chi viene da fuori, potrà raggiungere la location senza troppi problemi.

La location scelta dovrebbe essere una struttura accattivante: un hotel, un centro congressi, un co-working moderno…insomma una struttura che sia in grado di accogliere questo tipo di eventi.

location-corsi-formazione

Per i nostri corsi noi abbiamo puntato inizialmente su un co-working, per poi però scegliere nelle edizioni successive, un hotel di un certo livello, vicino la stazione. Questo perché se è vero che non si sta andando in vacanza, ma ad un corso di formazione, perché non dare la possibilità al corsista di seguire il percorso formativo in un’ambiente ricercato e stimolante? Sicuramente la sua predisposizione d’animo sarà molto diversa, se scegliessimo una location scadente e lontana dai servizi.

Come città, si dovrebbe scegliere un luogo centrale, facilmente raggiungibile da fuori. Per quanto riguarda noi, la scelta è ricaduta su Roma, un pò perché centrale tra Nord e Sud Italia e un pò perché il fascino della città eterna, riesce a stregare sempre tutti.

Scelti quindi città e location, si dovrà verificare la disponibilità della struttura per le date da noi scelte.

Offrire un ottimo launch e coffee break

Come vi anticipavo, è vero che il corsista non si trova in vacanza, ma sicuramente offrire un ottimo pranzo e coffee break, può veramente fare la differenza!

Il corsista in questo modo si sentirà coccolato e la sua esperienza legata alla formazione, sarà sicuramente più positiva.

organizzare-corso-formazione

Quando si propone un corso di formazione, non si vende solo il percorso formativo, ma ci si presenta al pubblico. Fornire quindi una formazione fatta bene, magari corredata anche di elementi di svago, fa vivere la formazione non come mero percorso accademico, ma anche come momento di confronto e networking.

Le pause pranzo e caffè, non servono infatti solo per riprendersi e riposarsi, ma anche per discutere, conoscersi e scambiarsi idee. Molte collaborazione nascono proprio in questi momenti.

Si dovrà quindi concordare con la struttura ospitante un menù per tutte le pause. Noi ci siamo trovati bene con un rinfresco preparato direttamente dallo staff dell’hotel, anziché affidarci ad un catering esterno, ma queste poi sono scelte che ognuno fa come ritiene più opportuno.

Si consiglia la scelta di un menù vario, ma comunque leggero, in modo che l’attenzione dei corsisti, soprattutto dopo pranzo, non vada via via scemando con l’inizio della digestione…

Il lancio del Corso di Formazione

Definito il programma, i relatori, la data, la location e il menù delle pause, siamo a metà dell’opera. A questo punto bisogna organizzare il lancio del corso. Per esempio è molto importante creare una landing page dove si andranno a scrivere tutte le informazioni sul corso e si drà la possibilità di acquistare un posto.

Una volta quindi creata una pagina informativa su cui far arrivare il potenziale corsista, potrai per esempio pubblicare e pubblicizzare il corso su Facebook e sugli altri social. In questo modo potrai raggiungere un pubblico veramente ampio.

Inoltre, ti consiglio di preparare una serie di newsletter da inviare ai tuoi contatti, nelle quali li informerai della presenza del corso, darai loro tutte le informazioni per partecipare e magari potrai fornire la possibilità di un acquisto scontato sul prezzo del biglietto.

Un’altra consuetudine legata alla vendita di biglietti per il tuo corso di formazione è quella di fornire la possibilità di acquisti in early bird, ossia più si acquista prima il biglietto e più si risparmia. Si possono creare vari step di prezzo e ad esempio si può pensare di fare uno sconto del 30% se si acquista il biglietto parecchio tempo prima e successivamente del 20% e del 10% o di qualsiasi percentuale volete. Lo scopo è quello di invogliare i tuoi clienti ad acquistare il biglietto il prima possibile, perché a un prezzo conveniente.

Preparare il materiale

Una volta quindi arrivati alla fase finale di preparazione del corso di formazione, si dovranno preparare i materiali.

Molti corsi di formazione, ben organizzati, forniscono al corsista un programma del corso, materiale per appunti (blocchi, penne) e magari qualche simpatico gadget. Il gadget infatti non ha solo il semplice scopo di essere un piccolo gift per chi ha deciso di darci fiducia, ma anche un modo per farci ricordare. Bene accetti quindi gadget del tipo, penne, portachiavi, chiavette usb, blocchi etc. In generale la scelta del gadget dovrebbe ricadere su un oggetto che la persona poi potrà utilizzare anche in futuro. Ricorda, un gadget con il tuo logo e il tuo sito web, diventa anche un forte strumento di pubblicità.

Sondaggio di gradimento del corso

Finalmente abbiamo organizzato tutto! Il corso è partito e si è concluso. Tuttavia siccome ognuno di noi è rivolto al miglioramento continuo, ti suggeriamo di mandare una bella newsletter, a fine corso, in cui ringraziare tutti i corsisti e chiedere loro un parere su come è stato svolta la formazione. Perfetti i sondaggi che possono essere tranquillamente creati anche su Google Drive e che ti consentono di conoscere l’opinione di chi ha partecipato al corso e sfruttare queste informazioni per migliorare per il futuro.

sondaggio

 

Ricordati infatti che fornire un ottimo servizio è il tuo biglietto  per il successo!

 


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!

Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.