Benvenuto in 1604lab

Blog

Perché le Recensioni sono fondamentali per gli acquisi E-Commerce

recensioni-ecommerce

Quando si tratta di E-Commerce, uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti per valutare un venditore e i suoi prodotti, sono sicuramente le recensioni. Quante volte infatti, prima di un acquisto ci siamo cimentati nella lettura dei commenti di chi ha già acquistato da un certo venditore, un particolare prodotto.

In effetti quando si acquista su internet, l’esperienza non è quella in un negozio fisico, in cui possiamo studiare e valutare il prodotto e allo stesso modo anche il venditore. Per questo lo strumento “recensioni”, può essere la discriminante per il successo o meno di un prodotto o di un E-Commerce.

Inoltre, nel mondo E-Commerce, opinioni e pareri viaggiano anche attraverso i social, diventando addirittura contenuti virali, che contribuiscono al successo di un prodotto, una marca, uno store.

Le recensioni stanno sempre più prendendo piede tra i consumatori, che decidono di condividere la propria esperienza con quel particolare venditore, prodotto o servizio. Si recensiscono ristoranti, hotel, negozi online, prodotti di vario genere, insomma tutto quanto possa essere venduto online. Questo strumento diventa quindi fondamentale per tutti coloro che acquistano online, proprio perché, non potendo vedere fisicamente l’oggetto che stanno acquistando o il venditore con cui stanno trattando, si fanno forza delle esperienze di chi ha già affrontato l’acquisto.

I numeri delle recensioni online

Nel 2016 questo fenomeno si è incrementato notevolmente e di seguito alcune cifre legate ad esso:

  • Circa l’84% di chi acquista online, crede alle recensioni di altri utenti e le trova utili per decidere se acquistare o meno;
  • 9 consumatori su 10  leggono meno di 10 recensioni prima di farsi un’idea sul prodotto/venditore;
  • Più della metà degli utenti visiterà un sito web che abbia recensioni positive:
  • Il 74% delle persone che acquistano su internet affermano che le recensioni positive danno loro più fiducia per i propri acquisti;
  • Il 58% degli utenti credono che la valutazione con le stelline sia un fattore molto importante.

valutazione-stelle-recensioni-ecommercevalutazione-stelle-recensioni-ecommerce

Da quanto appena detto, emerge che i consumatori apprezzano molto le valutazioni e le recensioni di altri utenti. Questo strumento è visto un pò come il passa parola virtuale, che non solo aiuta chi deve fare un acquisto o usufruire di un servizio, online, ma consente anche alle aziende di dare più fiducia ai propri utenti.

Delle buone recensioni infatti, sono in grado di aumentare le conversioni e conseguentemente le vendite. Diventa quindi fondamentale su un sito E-Commerce, dare la possibilità agli utenti di lasciare le proprie opinioni e commenti, riguardo a ciò che hanno acquistato o ai rapporti con il venditore e il suo staff.

recensioni-ecommerce

A volte, è possibile anche sfruttare delle video testimonials da utilizzare sia per landing page per sui social, un pò come abbiamo fatto noi con il Corso E-Commerce con Magento.

Le video testimonials delle precedenti edizioni del corso, hanno aiutato molto i successivi corsisti a scegliere se partecipare o meno alla formazione.

video-testimonials-ecommerce

 

4 Cose da sapere sulle recensioni per i Siti E-Commerce:

Secondo un’informativa di Invesp, una realtà che si occupa di servizi legati all’aumento delle conversioni, circa il 90% dei consumatori legge le recensioni online e sono particolarmente influenzati nell’acquisto, dalle recensioni positive di un prodotto. Da qui, si può facilmente capire che le Aziende che possiedono E-Commerce, dovrebbero investire appunto su sistemi di recensione, forniti dai clienti. Queste infatti, non fanno altro che fare pubblicità al prodotto o al venditore e per questo sono uno strumento molto utile.

1. Il Ruolo delle recensioni sul sito

Le recensioni sul proprio sito, soprattutto se E-Commerce, si è detto sono molto importanti, perché aiutano l’utente a capire com’ è il prodotto che sta acquistando e se il venditore è affidabile o meno. Le recensioni dovrebbero quindi trovarsi in homepage, su landing page e sulle singole pagine di prodotto, per poter dare l’effetto di coinvolgimento dell’utente, voluto.

2. Le valutazioni di terze parti

Abbiamo parlato dell’importanza delle recensioni sul proprio sito, ma è altrettanto raccomandato avere alcune recensioni anche su siti di terze parti, che magari esaminino e testino i tuoi prodotti e diano le loro impressioni.

3. Chiedi la tua recensione

Uno strumento molto interessante per avere recensioni sul tuo sito è proprio quello di chiedere ai tuoi clienti di lasciarne. E’ molto importante però avere un piano preciso per la richiesta della recensione e a volte per invogliare il tuo acquirente a scrivere il proprio parere, può essere utile offrire un piccolo presente o codice sconto per i prossimi acquisti.

4. Sfrutta gli Influencers

Come ti avevo anticipato prima, le recensioni non devono necessariamente viaggiare sul tuo sito, ma possono essere anche fatte sui vari social. In questo modo i tuoi prodotti, se bene recensiti, possono diffondersi e diventare virali. La potenza dei social, soprattutto in questi ultimi anni, non è affatto da sottovalutare!

Una menzione positiva fatta da un influencer sui social, può avere un impatto veramente incredibile! Per far fare una recensione ad un influencer puoi mandare uno dei tuoi prodotti, gratuitamente, in modo che possa essere provato e recensito. Più recensioni e commenti positivi avrai e più ne risentiranno positivamente le tue vendite e il pieno coinvolgimento degli utenti.

In conclusione

Le recensioni, le opinioni e i pareri di altri utenti sono uno strumento molto potente, che chi possiede un E-commerce deve poter e saper sfruttare al meglio. Ottime recensioni possono assicurare il successo di un’attività. Qualora poi ce ne fossero di cattive, potresti prendere spunto da queste per migliorare la tua attività e fare in modo che ogni utente sia soddisfatto.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!

Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.