Benvenuto in 1604lab

Blog

Come aumentare la visibilità del tuo E-Commerce con Facebook

How-to-Sell-on-Facebook

Ormai i social sono diventati parte integrante della nostra vita. Non c’è giorno che passa che non si posti, non si condivida, non si faccia un giretto su Facebook, per sbirciare cosa succede intorno a noi.

Proprio per questa grande rilevanza che i social hanno acquisito e continuano ad acquisire, sono diventati uno strumento molto interessane e remunerativo anche per vendere online.

Creare un profilo facebook o una pagina legata al proprio E-commerce può diventare un mezzo molto importante per presentare i propri prodotti, fornire delle scontistiche e promozioni particolari e in generale per coinvolgere il cliente.

Una pagina facebook infatti può essere la base di partenza per la tua strategia di marketing finalizzata all’aumento delle tue vendite.

Il cliente infatti si sentirà coinvolto e tu potrai proporre i tuoi prodotti e le tue offerte, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Facebook.

Ma attenzione! Per fare questo tipo di lavoro in maniera corretta e soprattutto in modo che dia effettivamente i suoi frutti, occorre studiare e fare delle opportune analisi. Non basta infatti pensare che sia un gioco da ragazzi, perché tanto si tratta di Facebook, ma occorre puntare su alcuni elementi fondamentali.

Vediamo di seguito qualche piccola dritta che può esserti utile per iniziare a lavorare al meglio con Facebook, sfruttandolo per il tuo E-Commerce Magento.

Apri la tua pagina Facebook

Per prima cosa, visto che comunque un E-Commerce è un negozio è quindi un’Azienda, quello che dovrai fare è creare una pagina.

creare-pagina-facebook-ecommerce

Come puoi vedere dall’immagine, Facebook ti da la possibilità di scegliere un tipo di pagina specifico a seconda dell’attività. Puoi scegliere tra “impresa locale o luogo”,  “Azienda, organizzazione o istituzione”, “Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico”, “Marca o Prodotto”, “Intrattenimento”, “Causa o comunità”.

Per un E-Commerce la scelta più indicata è “Impresa locale o luogo“. Ti basterà perciò cliccare qui ed inserire tutti i dati della tua attività. Questo passo è fondamentale perché consente ai tuoi potenziali clienti di avere tutti i riferimenti per contattarti.

Crea post accattivanti con foto di qualità

Una volta creata la tua pagina ed inseriti tutti i dati necessari, puoi procedere alla creazione di contenuti.

Il segreto è quello di creare dei contenuti interessanti che stimolino la curiosità degli utenti e che soprattutto li spingano verso il tuo store.

Un elemento molto importante sono infatti le foto da utilizzare. Se stai vendendo un prodotto, presentarlo nel migliore dei modi è sicuramente una delle vie più giuste per vendere.

Un’ottima idea potrebbe essere quello di presentarlo in maniera speciale, con un’immagine che ne valorizzi veramente l’aspetto.

Non solo, uno strumento ulteriore per invogliare gli utenti a diventare clienti e quindi fare acquisti, è quello di fare delle promozioni. Anche qui il modo in cui queste vengono presentate è fondamentale per dare il giusto impatto alla promozione.

Utilizza gli strumenti di Facebook

strumenti-facebook

Puoi infatti creare un carosello di immagini o uno slideshow con 3-5 immagini o un video. In questo modo la presentazione dei prodotti, diventa dinamica e molto più attiva.

facebook carousel ads for sales

Se poi hai partecipato ad eventi, posta video o immagini dell’evento, in questo modo aumenterai il coinvolgimento dei tuoi followers, creando un rapporto di continuità.

Non apparirai solo come un’azienda impersonale, ma come un gruppo di persone con cui interagire.

E’ molto importante infatti sfruttare il lato umano della tua azienda. Presentarla in modo che si vista come non una semplice entità, ma come un’organizzazione fatta di persone.

Collega la tua pagina facebook al tuo sito

Sulla tua pagina facebook, è possibile aggiungere un pulsante, con varie opzioni (manda un messaggio, contattaci, acquista ora etc..), che può essere collegato a diverse azioni.

Per un E-Commerce si consiglia inserire un bottone che inviti all’acquisto (Acquista Subito), che sia collegato allo store.

In questo modo, chi visita la pagina ed è interessato all’acquisto, può farlo cliccando sul bottone.

bottone-link-sito

In alternativa, quando posti uno o più prodotti, inserisci sempre il link con il quale procedere all’acquisto.

I pulsanti possono essere anche utilizzati per spingere l’iscrizione alla newsletter, magari proponendo uno sconto a chi si iscrive e l’invio di un messaggio.

Sempre per il concetto legato alla presenza umana, è molto importante dare la possibilità agli utenti di mandare messaggi per chiedere informazioni. Rispondere è fondamentale per far sentire la propria presenza e fornire un servizio ottimale.

Offri una promozione per chi condivide

Una delle promozioni più efficaci è proprio quella di offrire una speciale offerta per chi condivide uno specifico post.

In questo modo infatti potrete aumentare la visibilità del vostro prodotto, sfruttando lo stesso pubblico, che condividerà il post con i propri contatti.

L'immagine può contenere: sMS

Imposta un countdown per le tue promozioni

Fare una promozione, si è detto, è fondamentale, ma mettere fretta per usufruirne è ancora più importante…

In questo modo creerai una sorta di urgenza nei tuoi follower, che li spingerà ad acquistare quanto prima il prodotto, per non perdere l’offerta. Ovviamente anche qui, dovrai creare un post, con una foto che realmente invogli l’utente a sfruttare la promozione in corso.

Coinvolgi il pubblico nella creazione di contenuti

Puoi invogliare i clienti a postare un’immagine con il tuo prodotto, taggando la tua azienda e il tuo E-Commerce, magari facendo un contest dove metti in palio un regalo.

Un altro strumento interessante sono le recensioni, che consentono di mostrare anche agli utenti le impressioni e le idee di chi ha già acquistato nel tuo store.

Sfrutta l’advertising di Facebook

Aprire una pagina, come sai è gratuito, ma ci sono alcuni strumenti che facebook fornisce a pagamento, come ad esempio l‘advertising.

Questi strumenti sono ottimi per dare la giusta visibilità alla tua pagina e quindi al tuo store. Le inserzioni su facebook sono ottime per questo scopo, perché consentono di targettizzare e di puntare così solo sul pubblico realmente interessato.

Questa strategia è infatti perfetta per pubblicizzare un’offerta o un prodotto. Tante sono le possibilità di personalizzazione in questo senso.

Conclusione

Le possibilità offerte da Facebook sono veramente infinite e non basta certo un articolo per toccarle tutte, ma con questa piccola trattazione, speriamo di averti dato un’idea di ciò che occorre cominciare a fare per sfruttare questo social al meglio.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!

Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.