Blog

Vi presentiamo la nuova 1604lab: un team di lavoro in remoto (Remote Work Team)

remote-team-1604lab

Come vi avevamo anticipato, il 2017 ha visto nascere molte novità in casa 1604lab. Una delle più importanti è la nascita del nostro remote team.

Inizialmente avevamo sede a Roma, ma poi abbiamo deciso di espanderci e di puntare anche su mercati internazionali. Per questo motivo abbiamo pensato di sviluppare il nostro team intorno al mondo. E’ una sfida, sicuramente, ma sappiamo che il nostro gruppo è formato da tanti professionisti, che sono in grado di portare avanti il lavoro in maniera impeccabile, anche se non riuniti nello stesso luogo.

Molte altre realtà legate al nostro settore, hanno fatto da tempo questo passo, descrivendo l’esperienza come unica. Avere un gruppo eterogeneo, distribuito, consente di ampliare le proprie vedute e di essere sempre aggiornati.

Il segreto è quello di saper gestire se stessi e il proprio tempo. Se si riesce a farlo è possibile anche trarre un beneficio da questa situazione, che consente di avere sicuramente un abbattimento dei tempi morti e quindi anche la possibilità di avere più tempo per la vita privata.

Questa situazione è sicuramente un vantaggio anche per le aziende, ma sicuramente non mancano le difficoltà legate a questo tipo di rapporto di lavoro.

La nascita di 1604lab

1604lab nasce da Andrea Saccà, che dopo anni di gavetta e di lavoro come freelance, ha voluto creare una web agency propria da poter proiettare nel futuro. La web agency nasce in un contesto frenetico, ma pieno di iniziative e stimoli come Roma. Ricordo ancora il nostro primo ufficio e il team, inizialmente composto da solamente 3 persone. Un piccolo gruppo, ma molto affiatato e con tanta voglia di crescere.

Nel corso degli anni, ci siamo evoluti ed espansi. Abbiamo cambiato sede e aumentato il numero delle nostre risorse. Nel progetto 1604lab abbiamo messo corpo e anima e ci siamo impegnati, tutti, affinché questo potesse continuare ed evolversi sempre di più. I giorni passavano sereni, tra un cappuccino e il lavoro e i momenti di pausa erano attimi di condivisione con gli altri. Ma bisogna imparare a crescere…

Con il pensiero rivolto quindi al futuro, abbiamo pensato di fare questa scelta e di diventare un remote team. Questo ci ha consentito di ampliare le nostre vedute e il nostro mercato, divenendo così una realtà internazionale.

3 ingredienti per un remote team di successo

Non è un’impresa facile costruire e gestire un team in remoto, ma grazie alla consapevolezza di chi dirige e ad un team studiato, è possibile avere successo. Il nostro lavoro infatti, viaggiando su internet, ha la fortuna di non avere la necessità di una sede fissa e fisica. I nostri lavori possono infatti essere realizzati comodamente in remote team da qualsiasi parte del mondo.

Ma come dicevo, non è sempre un’ impresa così facile.

Noi in particolare ci basiamo su 3 elementi, che vediamo di seguito.

1. La scelta del team

Per prima cosa infatti è necessario scegliere o avere un team composto da persone di fiducia, che portino a termine i lavori nelle scadenze prefissate, che siano persone serie ed affidabili. Non tutti infatti sono adatti a lavorare da remoto o a gestire un gruppo in questa modalità. Per questo è importante circondarsi da persone di fiducia. Il nostro team, non solo è composto da professionisti del settore, ma è anche costituito da elementi affidabili e che consentono una corretta gestione del lavoro anche da remoto.

remoteworking-1604lab

Nel nostro settore non è importante se ti trovi in Italia, in Spagna, in India o in America, ma ciò che realmente fai. Se, hai un team fidato, che lavora in autonomia, non c’è alcun problema.

2. Gli strumenti giusti

Gli strumenti, anche detti tools, sono fondamentali per una corretta gestione ed interfaccia di un remote team. In questo modo è possibile organizzare il gruppo e rimanere connessi, per comunicazioni e direttive. Per questo motivo, noi sfruttiamo tutto quello che la tecnologia ci può offrire in questo senso. Grazie infatti a skype, slack, email, il nostro servizio di assistenza tramite ticketing e programmi legati all’organizzazione del lavoro, possiamo organizzare il nostro e comunicare, anche con i nostri clienti, in maniera facile e veloce.

strumenti-comunicazione-remoteworking

Grazie  infatti a questi strumenti del progresso è possibile accorciare, se non addirittura eliminare le distanze; l’importante è scegliere gli strumenti giusti.

Di questo dobbiamo ringraziare il nostro titolare che è sempre alla ricerca di strumenti innovativi per un’ ottimizzazione corretta dei tempi, del lavoro e delle comunicazioni.

3. Organizzazione e processo di lavoro

Dovendo lavorare in remote team è fondamentale avere una buona organizzazione e un buon processo di lavoro. Ognuno di noi, ha compiti e settori ben precisi di cui occuparsi. La comunicazione tra tutte le parti è fondamentale,  compresa quella con i nostri clienti.

organizzazione-lavoro

La nostra politica è volta al cliente o ogni membro del team, sa che il suo obiettivo è il pieno soddisfacimento del cliente stesso. Occorre quindi una piena collaborazione tra le parti del gruppo, finalizzata alla soddisfazione delle esigenze del cliente.

Come dicevo, non è un’impresa semplice, ma avendo il team giusto e gli strumenti opportuni, siamo in grado di poter seguire ogni progetto, come se stessimo riuniti tutti insieme in un ufficio. Questa esperienza ci sta arricchendo molto, perché possiamo collaborare con professionisti da tutto il mondo, che ci aiutano ad implementare le nostre competenze e che ci forniscono un background unico.

1604 remote team, la vita continua

Nonostante questi cambiamenti avuti in questo anno, 1604lab continua la sua attività e tutti i suoi progetti. Abbiamo preso da questa novità la forza e lo spunto per migliorare ancora.

Continuano quindi ad avere vita tutti i nostri progetti, come Magentiamo e MyTuscia, tutta la Tuscia in un click.

Magentiamo è il portale italiano su Magento. Nasce come raccolta di articoli nei quali abbiamo cercato di inserire guide e tutorial su Magento. Il portale ultimamente è stato rinnovato nel design e nella struttura. Il blog, il punto fondamentale del portale è ovviamente rimasto, ma in più abbiamo aggiunto delle nuove sezioni legate ai corsi di formazione, all’hosting, alla sicurezza, showcase e tanto altro.

magentiamo

Per quanto riguarda MyTuscia, in questo sito abbiamo cercato di riunire tutte le meraviglie della Tuscia: luoghi, prodotti tipi, itinerari e tanto altro per conoscere e scopri la Tuscia.

mytuscia

Inoltre l’attività di 1604lab nel campo E-Commerce e Web non si ferma, ma continua anche migliore di prima.

Ultimi progetti made in 1604lab

Tra i lavori portati a termine troviamo lo Shop Callipo. Callipo è una realtà che da anni è simbolo di qualità legata soprattutto ai prodotti della pesca. Per questo cliente abbiamo realizzato uno shop in cui poter vendere tutti i propri prodotti e creare anche delle confezioni regalo. Se sei curioso di saperne di più, leggi di più…

Poi ancora, una bella sfida in Magento 2 fatta per Nunalie, brand di abbigliamento donna molto diffuso in Italia. Il cliente ha scelto di avere un E-Commerce in Magento 2 poichè sicuramente più affidabile dal punto vista prestazionale. Se vuoi sapere come è andata, scopri di più…

Ma l’anno è ancora lungo e abbiamo in cantiere tantissimi nuovi progetti, perciò continuate a seguirci, perché vi terreno aggiornati!

 

 


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!

Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.