Sagunsa

“ Abbiamo affidato le lavorazioni per il nostro sito web a 1604lab perché consigliati e alla fine siamo rimasti molto soddisfatti di tutto il lavoro compiuto da questa web agency. Ci sentiamo quindi di consigliarla a nostra volta. ”
- Federazione Confsal Unsa

Il Cliente

CONF.S.A.L  UNSA  è un’organizzazione nata come polo di aggregazione delle strutture sindacali autonome italiane.

La sua storia inizia alla fine della prima metà del Novecento, quando molti lavoratori dei Ministeri della Giustizia, Finanze e Tesoro, decisero di abbandonare la CGIL unitaria, all’epoca unico sindacato,  per creare una serie di sindacati autonomi. Nel corso degli anni, queste associazioni sentirono la necessità di riunirsi un’unica organizzazione sindacale.

Da qui nel 1954 nacque l’ UNSA (Unione Nazionale dei Sindacati Autonomi)  che in seguito si unì con lo SNALS (Sindacato Nazionale Autonomo dei Lavoratori della Scuola) per dare vita nel 1979 alla CONF.S.A.L.

La Sfida

La sfida che affrontata in questo lavoro è stata quella di creare un sito web di facile navigazione, in cui contenuti e sezioni fossero da subito chiari all’utente che lo naviga.

La struttura semplice e pulita, è stata realizzata con forme e colori che sottolineassero l’ istituzionalità della Federazione CONF.S.A.L. UNSA.

Abbiamo anche voluto realizzare un sito che fosse al passo con i tempi, rendendolo Responsive. Questa  modalità di realizzazione consente infatti al sito web di essere perfettamente fruibile su qualsiasi tipo di dispositivo (dal Pc fino a Tablet e Smartphone) e in qualsiasi momento.

Cosa Abbiamo Fatto

Per questo lavoro, si è realizzato un restyling grafico , attraverso l’implementazione e lo sviluppo di un template per WordPress. L’idea era quella di creare un sito web istituzionale in cui contenuti e sezioni fossero ben definiti e in cui l’utente potesse navigare con facilità. La scelta cromatica è ricaduta sulle tonalità dell’azzurro e del bianco in accordo con i colori del logo e con l’idea di istituzionalità della Federazione.

Per il sito CONF.S.A.L  UNSA abbiamo curato la personalizzazione del template WordPress, realizzando piccoli accorgimenti che rendessero il template proprio e specifico per il cliente, attraverso l’introduzione di forme e colori che fossero unici e identificativi dell’organizzazione rappresentata.

Per una migliore interfaccia e in considerazione della grande diffusione di smartphone e tablet, si è deciso di realizzare un sito web Responsive. Questo nuova metodologia di implementazione web, consente di avere una più ampia diffusione dei contenuti del sito web, che è così diventato disponibile e perfettamente visibile su tutte le diverse tipologie di dispositivo.

Questo post è disponibile anche in: Italian

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Sei interessato ai nostri lavori?

Contattaci per rendere il tuo sito unico

Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.