Blog

Meet Magento Italy: intervista ad Andrea Saccà

  • Scritto da Manuela Maurizi - Blog, Magento
  • Lug 1 , 2014
MM_3036

Il 3 e 4 Giugno 2014, si è tenuto in Italia il primo Meet Magento Italy: evento della comunità Magento.

In questa occasione, il nostro Andrea Saccà ha partecipato come relatore, parlando dell’importanza del Responsive. Doverosa era quindi una bella intervista per farci sapere impressioni ed emozioni provate in questa occasione.

Parlaci un pò di te.

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sono un web designer e front end developer e sono sobrio da 5 anni ;). Scherzi a parte, mi chiamo Andrea, sono tutte quelle cose che ho detto sopra (tranne alcolista 😉 ) e amo il mio lavoro!!

Sin da piccolo mi divertivo a smontare e rimontare pc e roba simile e così dopo aver riparato e a volte… distrutto qualche computer, ho pensato di buttarmi su qualcosa di più concreto. Da qui ho capito che la mia passione per tutto ciò che è creativo, per l’innovazione e per i computer, poteva essere tradotta in un lavoro vero e così ho cominciato a frequentare l’accademia di Grafica e Web Design a Roma.

Morale della favola, dopo diversi anni da freelance, sono riuscito ad aprire una web agency tutta mia e sono felicissimo!!

Perchè hai accettato di parlare al Meet Magento Italy?

Bhe diciamo che Magento è un pò il mio pane quotidiano, quindi non potevo mancare!! 😉

A novembre poi sono anche riuscito ad ottenere la certificazione Magento Certified Front End e quale migliore occasione per festeggiare questo nuovo traguardo?

Questa manifestazione è un evento mondiale per tutta la community Magento e farne parte è stato veramente un onore oltre che un piacere.

Il Meet Magento è stato anche un luogo di confronto: ascoltando le altre esposizioni, parlando in giro qua e la, ho potuto interfacciarmi con grandi professionisti che mi hanno dato molti preziosi consigli. Anzi colgo l’occasione per ringraziare tutti.

Meet Magento Italy 2014

Obiettivi e scopi del tuo intervento.

Nel mio intervento ho  voluto parlare dell’importanza del Responsive Design, perché credo che questa funzionalità al giorno d’oggi, sia fondamentale per un sito web.

Chiunque oramai è in possesso di uno smartphone e/o tablet, il web perciò deve adattarsi completamente a questo nuovo modo di essere.  Diventando responsive, il sito web può essere raggiunto in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

Sembra incredibile, ma attraverso il Responsive l’utente può comperare una bicicletta, delle scarpe, una macchina, anche su un materassino in mezzo al mare, purché ci sia connessione ovviamente ;).

Era la prima volta che partecipavi come relatore ad un evento?

Si, anzi era proprio la prima volta che parlavo in pubblico, quindi puoi immaginare l’emozione!! Comunque a parte l’ansia iniziale, è stata un esperienza veramente bella e spero di poterla ripetere anche in futuro.

Che emozione hai provato?

Dici a parte il terrore? 😉 Scherzo. Come ti dicevo, è stata un’esperienza unica. Stare a contatto con la gente, spiegare il mio lavoro, confrontarmi con il pubblico, veramente fantastico!!

Ti da una carica incredibile e poi se devo dirti la verità, una volta finito tutto, ti senti proprio rilassato e felice e con una vena di tristezza proprio perchè si è concluso tutto. Comunque speriamo di rifarlo presto!!

Lo rifaresti quindi? Perchè?

Certo che si! Ho scoperto, anche se non credevo fosse possibile, che mi piace proprio parlare in pubblico e anche se so che ancora ho molto da imparare, ho potuto mettere a disposizione degli altri tutto quello che ho potuto apprendere durante gli anni di gavetta.

Ho potuto confrontarmi con gli altri e imparare anche io a mia volta da loro. Insomma c’è stato un vero e proprio scambio di pareri e conoscenze.

Meet Magento Italy 2014

Cosa pensi di ottenere da questo intervento?

Bhe anzitutto spero di aver trasmesso in maniera chiara il messaggio e i contenuti della mia esposizione.

Ho voluto dare alcuni tips e tricks che potessero essere utili a tutti coloro che vogliono realizzare un tema responsive. E anzi, assolutamente non per far pubblicità ( ndr: e ride), in questa occasione ho presentato anche il mio libro “Mastering Magento Theme Design“, su cui poter approfondire le tematiche trattate nel mio intervento.

Perchè pensi che questa manifestazione abbia tanto successo?

Sicuramente perchè Magento è una delle piattaforme e-commerce più diffusa e più completa.

Molti professionisti del settore infatti si affidano a questo CMS, perchè Magento è simbolo di qualità e affidabilità. E poi, come ti dicevo è un ottimo modo per confrontare idee e progetti con tutti i migliori esperti del settore.

Cosa ti piacerebbe fare “da grande”?

Vorrei trasferirmi alle Maldive…Scherzo…In realtà vorrei fare quello che sto facendo ora, se poi riesco a farlo dalle Maldive, va ancora meglio (ndr : e ride di nuovo, ma secondo me c’è un fondo di verità).


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Una replica a “Meet Magento Italy: intervista ad Andrea Saccà”

  1. […] Leggi anche l’intervista che abbiamo fatto ad Andrea per sapere quali sono state le sue emozioni e impressioni sull’evento. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.