Blog

LinkedIn: alcuni facili consigli per utilizzarlo al meglio

  • Scritto da Manuela Maurizi - Blog, Varie
  • Mag 7 , 2014
9016e839-f9ca-ee43-b669-239726ac9cb0-mzl.vhmtfsgj

Come rendere il tuo profilo unico e accattivante

Da qualche anno a questa parte, Linkedin ha iniziato a far parte della vita di ogni aspirante lavoratore, ma non solo. Nuove o vecchie realtà aziendali, hanno riscontrato notevoli benefici tramite il corretto utilizzo di questa piattaforma. Ormai sono anni che i social networks come Facebook, Twitter etc. sono diventati parte integrante della nostra vita anche per la promozione di attività commerciali e/o professionali e Linkedin non può essere da meno!!

Ecco che quindi proponiamo di seguito una serie di consigli che possono garantire un migliore e più proficuo utilizzo della piattaforma.

Completa il tuo profilo

Il profilo in generale (e quindi il discorso si estende a tutti i social networks), è la carta di identità di una persona/azienda e come tale deve essere completo e piuttosto interessante. Un profilo dettagliato in cui magari si vengono ad evidenziare le peculiarità della persona/azienda, consente di aumentare notevolmente le possibilità di essere trovati tramite i risultati di ricerca.

Partecipazione e coinvolgimento

Per ottenere più visibilità, partecipare attivamente alle discussioni proposte su Linkedin è un ottimo metodo. Intervenire a nuove discussioni, può far attirare l’attenzione degli altri utenti nei confronti della nostra realtà, che sia essa personale o aziendale. Linkedin è uno strumento di interazione e come tale bisogna sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

Dispensare consigli

Come detto in precedenza, l’interazione è uno strumento fondamentale per rendersi visibili agli altri. Dare ad esempio un consiglio, rispondere a discussioni o crearne di nuove, può essere un mezzo molto potente. Accedendo infatti a discussioni aperte o a gruppi, sarà possibile interagire con molte persone e fare in modo che esse conoscano noi e la nostra realtà. E anzi, partecipando attivamente e dando un valido contributo a quelle che sono le problematiche discusse in una conversazione di gruppo, si potrà ottenere un’ottima visibilità.

Creare un proprio gruppo

Va benissimo usufruire di un gruppo già pre-costituito, ma cosa c’è di meglio della creazione di un gruppo ex-novo proprio? Se infatti riusciremo a creare un gruppo che possa raccogliere argomenti di largo interesse, la nostra popolarità all’interno del social network, potrà aumentare considerevolmente. Per fare questo occorrerà trovare un argomento che pensiamo possa interessare al pubblico al quale vogliamo rivolgerci. Quindi attenzione al tipo di gruppo che andrete a costituire.

Ricerca mirata

Anche qui, occorrerà fare molta attenzione al tipo di collegamenti Linkedin che vogliamo instaurare. Scegliere sempre delle realtà affini ai nostri interessi, può essere una valida soluzione per ottenere buoni risultati.

Avere sempre la risposta pronta

Una risposta intelligente e soprattutto veloce, può fare le differenza. Le relazioni possono iniziare, svilupparsi e trasformarsi in business solo se riuscirete ad essere tempestivi e in gamba nelle riposte che fornirete.

Slideshare: quel tocco in più che può fare la differenza

Slideshare è uno strumento in cui poter caricare delle presentazioni in Power Point. In questo sito gli utenti possono accedere alle varie presentazioni Power Point e scaricarle. Questo strumento, se connesso all’attività di linkedin può essere molto interessante e fruttuoso. Mettere infatti in evidenza in un Power Point i tuoi lavori o i tuoi punti di forza e collegare il tutto al tuo profilo Linkedin, può portare molta visibilità al tuo profilo. Questo ti farà distinguere dalla folla.

Video messaggio: si, perchè no?

Caricare un video sul profilo Linkedin è facile con Youtube e consente di avere un contatto ancora più diretto con tutti gli altri utenti. Con un video, gli altri possono vedere chi sei, come interagisci e sicuramente è il modo ideale per distinguersi dalla massa.

Promuovi il tuo blog

Il blog è un altro ottimo strumento di pubblicità. Se non ne hai ancora uno, ti conviene crearlo e magari mettere un feed sul tuo profilo Linkedin in modo tale che si aggiorni ogni volta che si aggiorna il blog. Avere un blog, ti consente di aumentare notevolmente il numero di contatti.

Behance: aggiungi un portfolio dei tuoi lavori

Con l’applicazione Behance, potrai caricare il tuo portfolio lavori e collegare il tutto al tuo profilo Linkedin. L’applicazione è gratis e facile da usare e potrai mostrare ai vari utenti i tuoi lavori, incrementando cosi sempre di più il livello di contatti per la tua rete.

Linkedin a portata di tweet

Twitter è uno strumento molto utilizzato, perciò se vuoi aumentare i tuoi contatti e followers, una buona idea può essere proprio quella di integrare l’applicazione Tweets nel tuo profilo Linkedin.

Detto questo, inizia a creare, se ancora non ne hai uno, o modificare il tuo profilo Linkedin seguendo questi pochi e facili consigli e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso di quanta visibilità potrai acquisire.

Fonte: http://www.docstoc.com/


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.