Blog

Google:rimozione delle foto nei risultati di ricerca

  • Scritto da Manuela Maurizi - Blog, Varie
  • Lug 15 , 2014
googleauthorship

Perché Google ha preso questa decisione e cosa significa

A fine Giugno la notizia che Google vuole togliere dai risultati di ricerca le foto degli autori, ha creato non poco scompiglio nel mondo del web. John Mueller, webmaster Trend Analyst, ha infatti annunciato che l’azienda sta per avviare una vera e propria pulizia per quanto riguarda l’aspetto visuale dei risultati di ricerca.

C’è da chiedersi cosa abbia portato la grande azienda ad una decisione del genere. Sempre secondo John Mueller, le motivazioni sono da ricercarsi nella strategia di Google di offrire migliori prestazioni dal punto di vista mobile, semplificando il modo di visualizzazione dell’ autorship su desktop e dispositivi mobili.

Nel particolare si parla di una semplificazione dell’aspetto delle query nelle quali sarebbe appunto prevista la rimozione delle foto legate al profilo dell’autore. Tutto questo, si è detto, per dare alla SERP di Google un aspetto più semplice e lineare appunto in previsione della visualizzazione su dispositivi mobili.

Sempre a detta di Muller, sembrerebbe che in termini di CTR (Click Through Rate), le cose non dovrebbero cambiare di molto, anche senza foto nei risultati di ricerca. Tuttavia questa teoria non è stata confermata dalla maggior parte dei marketers che hanno invece dimostrato la grande influenza che ha l’autorship Google in questo contesto. Avere infatti un’immagine tra i risultati di ricerca, attrae sicuramente di più l’attenzione dell’utente che naviga il web.

Per questo motivo infatti, si è anche pensato che la decisione di togliere l’immagine tra i risultati di ricerca, potesse essere stata indotta anche dal fatto che le immagini rendono più interessanti e sicuramente più di spicco alcuni risultati piuttosto che quelli senza immagine, compresi quelli a pagamento. E forse, a pensar male, il punto potrebbe essere proprio questo.

E quindi in sostanza, che fare?

Google Authorship è nato e si è sviluppato grazie alla possibilità di collegare immagine e profilo Google + a contenuti pubblicati su altri domini. E’ innegabile quindi pensare che qualora Google volesse procedere nel suo intento di rimuovere le immagini dai risultati ricerca, l’utilizzo di questo strumento andrebbe sicuramente ad esaurirsi o quantomeno a diminuire notevolmente.

Quindi che fare? Forse l’unica possibilità per il momento è attendere di vedere cosa Google ha in serbo per il prossimo futuro e decidere in base a ciò che l’azienda farà realmente.

Conclusioni

In conclusione, qualora Google decidesse di andare avanti in questa sua politica, sicuramente le persone che si rivolgeranno all’ autorship sono destinate a diminuire nel tempo, poiché viene meno una funzionalità che sta alla base della visibilità sul web e che è stata da sempre lo strumento trainante per l’utilizzo di questa tool.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.