Blog

Zmot e e-commerce. Cosa è e a cosa serve.

new-ZMOT-model_0

ZMOT sembra il nome di qualche personaggio di guerre stellari o di qualche altro film di fantascienza e invece è un dato reale e preciso che è indispensabile per chi ha deciso di intraprendere la strada dell’e-commerce.

Si, ma cosa è esattamente? Lo ZMOT, anche detto Zero Moment of Truth, rappresenta il lasso di tempo in cui i potenziali consumatori cercano informazioni su prodotti, servizi e utenti.

Fino a qualche anno fa, periodo in cui l’e-commerce ancora non aveva preso piede,  il momento cruciale del processo di acquisto era legato sostanzialmente al periodo che intercorreva tra campagna pubblicitaria e momento in cui la persona si recava fisicamente nel negozio per vedere e toccare con mano il prodotto.

Questo momento di primo contatto tra prodotto e consumatore, venne chiamato nel 2005 dalla Procter & Gamble, FMOT, ossia Firts Moment of Thruth. Questo termine infatti è stato coniato per enfatizzare quel particolare lasso di tempo in cui si ha una risposta negativa o positiva da parte del cliente rispetto alle strategie di marketing e advertising intraprese.

Il Second Moment of Truth invece è invece lo step successivo, ossia l’utente ha acquistato il prodotto e ora la utilizza. In questo particolare fattore infatti viene definito il livello di soddisfazione del cliente rispetto al prodotto acquistato.

Con l’avvento di internet, degli acquisti online (e-commerce) e acquisti tramite smartphone (mobile e-commerce), le cose sono molto cambiate. L’utente ora, prima di concludere un acquisto, si documenta, cerca recensioni, informazioni sul prodotto o sul negoziante insomma tutto quello che la rete può offrire per capire se acquistare o meno un prodotto o servizio. Ebbene i lasso di tempo che si dedica a queste attività di ricerca di informazioni sul prodotto viene definito Zero Moment of Truth, ovvero ZMOT. Lo ZMOT rappresenta il tempo che intercorre fra la prima esposizione del consumatore all’ advertising fino all’ effettuazione di un acquisto.

Ma c’è di più, l’ utente che ha acquistato diventa parte integrante del processo di ZMOT, poichè attraverso le recensioni scritte per un particolare prodotto, può influenzare in positivo o negativo lo ZMOT per i potenziali successivi clienti.

Ecco che quindi capire bene i fondamenti di questo nuovo sistema, diventa di gran rilevanza per creare una corretta strategia di vendita per prodotti/servizi online. Solo attraverso la considerazione dei meccanismi di ZMOT si potrà infatti creare una corretta strategia di marketing che possa offrire vantaggi solidi e concreti.

Quindi, se possiedi un e-commerce o ne vuoi creare uno, fai molta attenzione al fattore ZMOT, perchè è un valido strumento per la definizione di una politica di vendita efficace ed efficiente.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.