Blog

Perché hai bisogno di Email Responsive per il tuo sito E-Commerce?

Magento Responsive Email

Leggere una mail direttamente da uno smartphone quanto è comodo!

Si, lo è se però la struttura con cui è stata realizzata la mail, si adatta alla visualizzazione su dispositivi mobili. Ecco perciò…

L’ importanza delle Email Responsive

La lettura di Email sullo smartphone può essere una delle esperienze più controverse che esistano.

Se le mail sono state ben strutturate e la visualizzazione è corretta, poter leggere contenuti e scambiare messaggi, è veramente pratico e funzionale. Ci fa risparmiare tempo e rendere raggiungibili ovunque e comunque.

Ma, e c’è un “ma”, se le email non sono state realizzate per la corretta visualizzazione su dispositivi mobili e come si dice, non sono responsive, l’esperienza che si può avere nella lettura è piuttosto sgradevole.

Se infatti una newsletter può sembrare bellissima, letta da pc, spremuta in piccolo schermo, può diventare assolutamente inutilizzabile, con caratteri piccoli, sottili colonne e layout disordinati, che portano a diversi problemi di visualizzazione.

Ecco perchè vi segnaliamo una risorsa molto utile e totalmente gratuita,  che potrete sfruttare per avere anche voi delle email responsive.

Il MAGENTO RESPONSIVE EMAIL PACK!

Scaricate l’ Email Pack Gratuito, messo a disposizione dal nostro team nel Blog di Magentiamo, il nuovo portale italiano su Magento.

Perché ottimizzare le vostre email per dispositivi mobili?

Ma torniamo a noi, in questo articolo, vedremo perché la progettazione di email responsive è diventata una funzionalità necessaria che gli sviluppatori e i designer devono integrare all’interno dei siti web che realizzano.

Se si invia una newsletter, una email transazionale o anche una semplice email, è  molto probabile che una bella percentuale delle persone leggeranno il messaggio su un iPhone, tablet o simili. E’ quindi fondamentale una visualizzazione chiara e al pari di quella che si avrebbe da desktop, quindi con tutte le funzionalità e la grafica, corretti e al posto giusto.

Di seguito riportiamo un grafico che individua l’andamento degli accessi alla mail tramite i vari sistemi esistenti: Desktop, Mobile, Webmail

 

Crescita email smartphone responsive

 

  • Giornalmente passiamo circa 9 minuti nella visualizzazione delle mail da dispositivi mobili, stiamo quindi parlando del 7.6% dei 119 minuti totali che mediamente passiamo sul nostro smartphone al giorno. O2 – “Mobile life report” UK (2013)
  • La lettura di email da dispositivi mobili ha subito una crescita di circa il 21% nel 2013, arrivando a circa il 51%.  – ”Email Analytics” (Jan 2014)
  • Nel 2014 il 48% delle email viene letto da smartphone o tablet. Si tratta di un lieve calo registrato nel 1 ° trimestre 2014 – Experian “Quarterly email benchmark report” (Q2 2014)

In sostanza si può perciò affermare che molte email vengono lette sui dispositivi mobili: siamo a circa il 47% e il numero è destinato a crescere sempre più.  –”Email Analytics” (April 2014)

Ecco perché è fondamentale che le email siano perfettamente visibili da mobile. L’utilizzo infatti del client e-mail mobile è destinato a eclissare sia quello di webmail che desktop. Tutto questo significa che fornire un’esperienza tutt’altro che ottimale di lettura sul piccolo schermo, può creare disagio a moltissimi destinatari.

Questo potrebbe portare a tassi di conversione e di risposta notevolmente più bassi.

Immaginate infatti di fare un acquisto online e di ricevere una mail di conferma dell’ordine e/o di pagamento che appare disordinata e non chiara, visualizzandola tramite smartphone. Sicuramente non è un buon biglietto da visita per il venditore.

Che dispositivi usiamo per leggere le email e quanto tempo impieghiamo?

Come forse saprete, non tutti i client di posta elettronica sono uguali, anche sullo stesso dispositivo. Ecco che quindi abbiamo diverse modalità di visualizzazione su diversi devices mobili, che siano essi Android o IOS.

Ad esempio, ci sono alcuni client di posta che ignorano gli stili all’interno dei tag e alcune funzionalità legate al CSS2. Questo purtroppo fa si che la lettura non sia agevole e l’utente preferisca passare alla versione desktop, privandosi di una funzionalità molto importante e lasciando molto probabilmente un feedback negativo nei confronti di chi ha spedito la mail.

Fortunatamente ,dispositivi come iPhone e altri dispositivi Apple iOS, non hanno di questi problemi e le email possono essere perfettamente fruibili.

Di seguito riportiamo un elenco, non esaustivo, di client email mobile che supportano o meno la media query.

Responsive Email Design

La lettura delle email da mobile è un’attività nella quale molti si perdono per molto tempo. Questa infatti è la prima attività che viene fatta la mattina, quando si inizia l’attività lavorativa, e l’ultima a fine giornata.

Di seguito riportiamo un grafico che spiega quanto tempo impieghiamo nella lettura delle email, a seconda del tipo di dispositivo e di sistema operativo.

Mobile  Consumer Device preference

Gli utenti Apple sono lettori e-mail più rapidi; Ipad e Iphone entrambi mostrano una percentuale più elevata per la tempistica media che va da 0 a 3 secondi e questo spesso dipende anche dalla lunghezza della email. – Movable Ink “US Consumer Device Preference Report: Q2 2014″ (2014)

Gli utenti di telefoni Android trascorrono molto tempo nella visualizzazione di messaggi di posta elettronica. Circa il 52,99% degli utenti Android ha speso almeno 15 secondi per la visualizzazione di ogni messaggio.

Gli utenti desktop sono invece al secondo posto, con il 43,92%, per  visualizzazioni superiori ai 15 secondiMovable Ink “US Consumer Device Preference Report: Q2 2014″ (2014)

Tuttavia i parametri legati a email/smartphone sono anche altri: molto infatti influisce anche il luogo in cui ci troviamo. La percentuale di persone che sfruttano dispositivi mobili per lo scambio di email è diversa per ogni paese.

La lettura delle email da smartphone nel mondo

smartphone-to-access-email

Il 68% dei possessori di smartphone nel Regno Unito utilizzano il proprio dispositivo per controllare la posta elettronica, negli ultimi 30 giorni. Mentre per gli Stati Uniti la percentuale arriva addirittura al 75%. Nel nostro paese, l’Italia, siamo al 51%. – ” The mobile Consumer” (Feb 2013)

Conclusioni

In conclusione, visto che ultimamente la navigazione da smartphone è aumentata ed è destinata a crescere sempre di più, conviene adattarsi ai tempi e realizzare strumenti perfettamente visibili e fruibili in qualsiasi situazione e su qualsiasi dispositivo.

Si è stimato che nel 2017 1.779 milioni di persone accederanno alla posta elettronica, tramite il proprio dispositivo mobile.- The Radicati Group “Email Statistics Report, 2013-2017″.

Ecco perché anche noi, nei lavori che realizziamo, puntiamo molto sul responsive, sia per i siti web che per alcune funzionalità ad essi connessi (come email, newsletter etc.). Se vuoi saperne di più, visita la sezione Mobile sul nostro sito.

Avere tutto a portata di click è una comodità che sicuramente il cliente e/o l’utente che naviga sul web o usufruisce di servizi web e email, sicuramente apprezzerà.

Questo si traduce in feedback positivi che non potranno altro che far aumentare visite e potenziali clienti.

Quindi che aspetti? Se usi Magento, scarica ora gratuitamente il pack!

Scarica il Responsive Email Pack


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

2 risposte a “Perché hai bisogno di Email Responsive per il tuo sito E-Commerce?”

  1. […] Se vuoi sapere di più su questo argomento leggi anche “Perché hai bisogno di Email Responsive per il tuo E-Commerce?” […]

  2. […] Se vuoi sapere di più sulle email responsive, leggi anche “Perchè hai bisogno di Email responsive per il tuo E-Commerce?” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.