Blog

Il libro Mastering Magento Theme Design by Andrea Saccà

Libro Mastering Magento Theme Design di Andrea Saccà

Consigli e segreti per creare un tema Responsive specifico per Magento con il framework Bootstrap 3

Negli ultimi anni Magento è diventato una delle piattaforme CMS più importanti per l’e-commerce. Il settore dell’e-commerce infatti, ha raggiunto notevoli livelli di diffusione e Magento, grazie alla sua struttura scalabile e flessibile, è diventata una preziosa risorsa con cui poter lavorare.

Magento è un CMS che seppur versatile come strumento, è anche piuttosto complesso e difficile da customizzare.

In questa attuale fase in cui il commercio online sta letteralmente prendendo piede, si aveva giusto bisogno di uno strumento, una guida che potesse fornire agli specialisti del settore, idee e consigli per creare temi responsive adatti a questo tipo di piattaforma. Ecco così che nasce l’idea di realizzare questo libro in cui vengono affrontate le problematiche legate alla realizzazione di temi specifici per Magento, attraverso l’utilizzo di Bootstrap.

Con questo libro, si potrà ottenere un valido ausilio nella realizzazione e personalizzazione di un tema Responsive per Magento, attraverso la creazione di pagine personalizzate, widget e un pannello di controllo specifico.

Sarà anche possibile modificare il design specifico per la pagina di back-end, personalizzando il login panel  e conferendo in questo modo un nuovo look al pannello di amministrazione di Magento. In definitiva, il libro offre tutti gli strumenti più adatti alla creazione di competenze specifiche per la realizzazione di temi responsive per Magento.

Suggerimenti, trucchi ed esempi pratici a supporto della guida teorica, sono molto utili per comprendere appieno le nozione esposte nel libro.

Il libro è strutturato in 10 capitoli, ognuno dei quali si sofferma su diversi aspetti legati alla realizzazione del tema.

  • Nel Capitolo 1, Introducing Magento Theme Design, vengono definite le informazioni base necessarie per la creazione di un tema personalizzato per Magento.
  • Il Capitolo 2, Creating a Responsive Magento Theme with Bootstrap 3, guida l’utente nella definizione della base per la creazione di un tema Responsive, con l’integrazione del famoso framework front-end Bootstrap 3.
  • Nel Capitolo 3, Customizing Our Custum Theme, viene esposto come personalizzare la homepage utilizzando lo strumento Bootstrap Carousel come main slider, come creare un menù di navigazione verticale personalizzato sulla sidebar sinistra e una griglia di prodotti.
  • Il Capitolo 4, Adding Incredible Effects to Our Theme, tratta invece di come inserire nel tema animazioni, effetti con jQuery e CSS3, migliorando così l’ aspetto estetico,  l’usabilità e la grafica del tema per ottenere un risultato dal notevole impatto visivo.
  • Il Capitolo 5, Making the Theme Fully Responsive, delinea i criteri per la corretta ottimizzazione del tema specifico per dispositivi mobili, risolvendo i più comuni problemi legati al Responsive Design.
  • Nel Capitolo 6, Making the Theme Socially Readyviene spiegato come integrare i social plug-in nel tema e abilitare la funzione di condivisione dei contenuti.
  • Il Capitolo 7, Creating a Magento Widget, introduce nozioni base sui widget Magento e dà un valido ausilio per imparare come creare un modulo per la realizzazione di un semplice widget personalizzato.
  • Il Capitolo 8, Creating a Theme Admin Panel, spiega come creare un modulo Magento per l’aggiunta di un pannello di controllo per il tema con le opzioni di configurazione per personalizzare il tema dal back-end.
  • Il Capitolo 9, Customizing the Backend of Magento, tratta la questione relativa inerente l’ implementazione di design e aspetto della maschera di back-end di Magento per realizzare un tema personalizzato anche dal punto di vista del pannello di amministrazione, dalla pagina del login fino al backend vero e proprio.
  • Infine, il Capitolo 10, Packaging and Selling the Theme, offre preziosi consigli su come realizzare il tema con tutti i files necessari ed essere facilmente venduto in tutti i maggiori store del settore.
  • Nella sezione Appendix, Conclusions and Credits, ci sono utilissimi link e altro materiale utile al lettore.

Se sei interessato al nostro libro, puoi acquistarlo qui


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

3 risposte a “Il libro Mastering Magento Theme Design by Andrea Saccà”

  1. […] lascio il link alla presentazione del libro e il link dove acquistarlo. Buona […]

  2. […] questa occasione sarà anche possibile ricevere in omaggio alcune copie del libro Mastering Magento Theme Design, scritto dal nostro Andrea Saccà. Il testo è una guida per gli esperti del settore che vogliono […]

  3. […] questa occasione sarà anche possibile ricevere in omaggio alcune copie del libro Mastering Magento Theme Design, scritto dal nostro Andrea Saccà. Il testo è una guida per gli esperti del settore che vogliono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.