Blog

L’E-Commerce va in ferie per legge

E-Commerce obbligo chiusur

Chi pensava che a fare vacanza fossero solo le persone e a chiudere fossero solo i negozi fisici, dovrà ricredersi…

In questo periodo infatti è al vaglio del Senato, un disegno di legge, sulla regolamentazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali. Questo disegno di legge introduce 12 giorni obbligatori di chiusura, dispensando solo alcune attività tra le quali però non sembra contemplato l’ E-Commerce.

Cosa succede se l’obbligo di chiusura diventa reale?

E’ molto semplice, se questa proposta dovesse divenire realtà, anche gli E-Commerce dovranno chiudere per i 12 giorni stabiliti, proprio come accade per i negozi fisici. Imporre questo tipo di obbligo però comporterebbe annullare e svalutare completamente un E-Commerce, che sua per natura nasce come un negozio sempre aperto e sempre disponibile. Questo non porterebbe altro che cospicue perdite per il venditore, proprio in un momento in cui dopo anni di stenti, il settore stava per decollare in Italia.

Chiudere un negozio E-Commerce, non solo significa privare sia venditori che clienti, di uno strumento veramente utile e efficace, che consente l’acquisto in qualsiasi momento, ma anche di favorire tutti quegli E-Commerce stranieri che non  essendo soggetti alla normativa italiana, possono continuare a loro attività, senza interruzioni.

La falla di questo disegno di legge, risiede proprio nell’elenco delle attività esentate dalla chiusura forzata, elenco nel quale non figurerebbe, almeno per il momento, l’ E-Commerce. Se questa normativa non dovesse venire adeguata tenendo conto degli store online, si rischierebbe di mettere in pericolo tutto il successo che a fatica, il settore dell’ E-Commerce ha conquistato in Italia negli ultimi anni.

Antitrust e Federdistrubuzione commentano il disegno di legge etichettandolo come “un passo indietro nel già difficoltoso processo di liberalizzazione e di ammodernamento del settore” nonché “un peggioramento per il servizio offerto ai consumatori”

Insomma l’approvazione di questa nuova normativa, così com’è, potrebbe veramente portare ad un calo del settore E-Commerce italiano.

Aspettiamo i prossimi sviluppi e vi faremo sapere le ultime novità, quindi stay tuned!

 

 

 


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Una replica a “L’E-Commerce va in ferie per legge”

  1. 4free scrive:

    Non vedo il problema, nei 12 giorni scelti saranno bloccate le transazioni di pagamento, l’utente confermerà l’acquisto il giorno successivo. Ma i contratti di lavoro dei dipendenti e-commerce come sono strutturati? Le imposte dovute a questi redditi prendono anche loro la via dell’estero? se si i nostri amministratori locali aumenteranno imposte locali o autovelox ma soprattutto concentreremo le ricchezze lontano verso i cosi detti paesi all’avanguardia. Forse è il caso di applicare una percentuale sulla transazione che il canale di riscossione ( carta Si, America Ex ect ) bonificare nei 30 gg successivi presso le casse comunali dell’acquirente. Potrebbe essere un idea per evitare l’ennesima fuga di capitale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.