Blog

La descrizione prodotti che fa la differenza

subito.it-lancia-la-nuova-app-per-comprare-e-vendere-online-subito.it_

Alcuni accorgimenti per realizzare una descrizione di prodotto che fa la differenza

Quando si parla di ecommerce, la prima cosa che viene in mente, sono i prodotti venduti online. Ma l’e-commerce non si basa solo sulla mera presentazione di oggetti, molto è anche il contesto che li ospita, il design del sito, la sua struttura e dulcis in fundo, le descrizioni.
Quante volte ci siamo trovati difronte a orde di prodotti e non sapevamo quale scegliere e soprattutto perché.

Per questo ma anche altro, ci viene in aiuto un piccolo insieme di parole che accompagnano l’oggetto (o gli oggetti) visionato: la descrizione prodotti.
Uno dei problemi che spesso si notano negli e-commerce che attualmente popolano il web, è proprio la mancanza di descrizioni di prodotto fatte bene. Spesso e volentieri, quando ci sono, sono piuttosto povere e non esaurienti.
Soprattutto in siti legati alla vendita di prodotti elettronici, la tendenza che si ha è quella di mettere come descrizione, esclusivamente le specifiche fornite dal costruttore. La descrizioni così oltre ad essere poco chiare, rischiano di diventare impersonali e comuni con altre realtà commerciali, perciò mai di rilievo.

Non avere contenuti unici e originali, può essere piuttosto penalizzante. Come si pensa infatti di essere competitivi nel fitto mondo del web e dell’ ecommerce nel particolare, se non si ha a disposizione uno strumento che possa farci spiccare rispetto agli altri?

Una descrizione esauriente e magari anche originale, può richiamare pubblico. Il venditore quindi dovrà fare molta attenzione anche a curare questo specifico aspetto del suo ecommerce. In realtà infatti così popolate come il web, bisogna sempre puntare ad offrire al cliente qualcosa in più, qualcosa che faccia mettere in evidenza la nostra realtà commerciale.

Si, ma come faccio a capire se le descrizioni che presenti sul mio sito vanno bene?

Bhe uno dei modi potrebbe essere quello di mettersi nei panni di chi compra e vedere se si riesce a rispondere ad una serie di domande, come ad esempio:

  • Perchè dovrei acquistare proprio questo prodotto?
    La descrizione di questo oggetto è esauriente? Mi fornisce tutte le informazioni di cui ho bisogno?
  • Perchè dovrei acquistare proprio su questo sito?
    C’è qualche motivo che mi fa preferire acquistare su questo sito piuttosto che su di un altro?
  • C’è qualcosa di soprendente che possa destare l’attenzione di chi legge la mia descrizione di prodotto?

Quindi il problema è: come realizzare delle descrizioni di prodotto assolutamente incredibili?

Il vantaggio di avere una descrizione prodotto, unica, originale e coinvolgente si tramuta anche in un migliore posizionamento sui motori di ricerca, con un aumento del tasso di conversione non indifferente. Se questo poi non è abbastanza, sappiate che una buona descrizione può innescare un ampio processo di condivisione, attraverso social network, email etc…insomma tutta pubblicità praticamente gratis!!
Scrivere delle descrizioni fuori dal comune non è semplice e sicuramente ogni prodotto ha le sue linee guida per la redazione di una descrizione con fiocchi e contro fiocchi. Tuttavia in generale quello che si può affermare con sicurezza è che l’originalità di certo ci può aiutare molto.

La descrizione riportata qua sotto ne è un esempio.

Gerber® Gator Machete Pro – As seen in the AMC series “The Walking Dead”   Keepshooting®

 

La descrizione riportata qua sopra è molto divertente e più che una descrizione in effetti sembra quasi una pubblicità o un pezzo di diario di qualche cacciatore di zombie. Ecco l’idea che si vuole dare è proprio questa. Un contenuto di questo tipo cattura l’attenzione e spinge il cliente magari a anche a condividerlo su qualche social network, perché particolare e divertente. Risultato? Tanta popolarità e visibilità a costo zero.

Conclusioni

Quindi se è vero che l’originalità è alla base di tutto, anche se per realizzare descrizioni diverse dal solito ci vuole un pò più di tempo, fatelo, e vedrete che i risultati si vedranno presto. Insomma il detto “chi bello vuole apparire, un poco ha da soffrire” a quanto pare non vale solo per noi donne, ma anche e soprattutto per questo contesto in cui se si lavora un pò più di fantasia e originalità, sicuramente si avrà più popolarità.
E voi avete mai trovato qualche descrizione buffa o che abbia suscitato in voi o particolare interesse per come scritta?

Fonte: inchoo.net


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.