Blog

E-commerce vincente. Recensione del libro di Daniele Rutigliano

thumb.php

Il nuovo testo di Daniele Rutigliano ci spiega trucchi e segreti per avviare e promuovere il proprio business online.

Da quando la tecnologia ha preso piede ed è diventata parte integrante di tutti noi, molti settori hanno cominciato a svilupparsi tenendo conto delle nuove tecnologie. Tante realtà hanno perciò deciso di sfruttare ciò che il web poteva offrire. Anche e soprattutto il commercio si è cominciato ad adeguare ai tempi: sono così cominciati a farsi strada  nella fitta rete web,  i primi e-commerce.

libro-ecommerce-vincenteMolti pensano che realizzare un ecommerce sia facile e veloce…e in effetti lo è, ma realizzare un ecommerce vincente è un’altra cosa! Ecco quindi la necessità di una guida completa ed esauriente che possa dare un valido aiuto per comprendere il mondo dell’ecommerce. Nasce così dalla penna, o ancor meglio, dalla tastiera, di Daniele Rutigliano “Ecommerce Vincente“, un manuale che affronta per filo e per segno tutto quanto possa essere utile per avviare un ecommerce di successo.

In questo testo, Daniele mostra tutti i meccanismi, le leggi e le procedure per realizzare un ecommerce che veramente abbia successo e che punti sempre di più alla piena soddisfazione del cliente. Il libro infatti pone molta attenzione su quelle che sono le realtà aziendali e la figura dell’imprenditore. Non solo, vengono trattate anche nozioni generali ma molto pratiche, sull’impostazione del lavoro e del luogo di lavoro.

Un guida pratica sul fare ecommerce

I primi capitoli sono dedicati proprio al “fare azienda”, con indicazioni su come impostare un business plan, come scegliere i locali e il brand aziendale etc., toccando anche argomenti più concreti come la scelta della piattaforma ecommerce giusta, dell’ hosting provider e via dicendo.

Grande importanza è data anche al settore del marketing, strumento fondamentale per la corretta promozione di una realtà virtuale come l’ecommerce. Interessante il  focus sugli indicatori di performance, riguardo vendite, email marketing e social media.

Nel Capitolo 4, viene fatta una panoramica sull’iter necessario per l’avvio di un’impresa, con indicazioni su come aprire una partita IVA, presentare un SCIA, definire una policy aziendale e creare un rapporto collaborativo con i fornitori.

Il Capitolo 5 poi, presenta una serie di indicazioni legate alla realizzazione di sito ecommerce. Vengono trattati gli obblighi legali a cui ottemperare per avere un ecommerce in piena regola, con indicazioni sui campi e le pagine, necessari per legge. Ci sono poi delle istruzioni pratiche legate alla creazione e alla gestione delle categorie, della homepage e della pagina prodotto, per valorizzare al meglio la merce venduta e ottenere il massimo profitto. Vengono dati anche alcuni consigli su come scrivere dei testi efficaci e delle descrizioni  utili e complete che facciano la differenza.  In fine sono trattate alcune nozioni legate alle condizioni di vendita e alla privacy nella fase di registrazione, sezioni queste, obbligatorie per legge.

Nel Capitolo 6 invece viene posta particolare attenzione su tutti quegli strumenti utili per il marketing. Vengono spiegati i metodi più famosi di analisi di un sito web, come Web Analytics, Google AdWords e tanti altri validi strumenti per migliorare e pubblicizzare la propria realtà. Si da anche molta importanza al comportamento social del venditore, al quale si consiglia una cospicua presenza su di essi. Ci sono addirittura soluzioni che consentono di creare uno store all’interno della propria pagina facebook.

Nell’ultimo Capitolo, il 7, infine  viene affrontatat la tematica del  post-vendita. In particolare, vengono descritte le operazioni legate alla fatturazione, all’ imballaggio e alla spedizione, con particolare attenzione alla garanzia, alla gestione dei resi e al diritto di recesso.

Dove trovare il libro

Il libro edito dalla Hoepli è disponibile in tutte le librerie a soli 22,90 € ed è anche disponibile su Amazon  in versione e-book.

Consclusione

Ecommerce Vincente è un testo completo, scritto in maniera chiara e semplice, senza nulla togliere però alla serietà e competenza nell’esposizione degli argomenti.

Un libro di questo tipo è perfettamente fruibile anche per il lettore meno esperto, poiché consente di apprendere e considerare nozioni fondamentali per la buona riuscita del proprio progetto. Insomma una guida per tutti coloro che vogliono intraprendere o hanno già intrapreso il percorso dell’e-commerce, per realizzarlo al meglio, migliorarlo e farlo crescere nel tempo.

 


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.