Blog

E-commerce? si e perchè

Shopping-Cart-on-Keyboard

L’e-commerce e le sue infinite possibilità

Che cos’è esattamente un e-commerce? L’e-commerce, come suggerisce la parola stessa, è una modalità di vendita online. In particolare definisce l’insieme delle transazioni che vengono effettuate online per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda).

Negli ultimi tempi c’è stata una grande diffusione dell’e-commerce anche e soprattutto nel mercato italiano. Settori come moda, design e complementi di arredo sono solo alcuni dei settori interessati da questo tipi di incremento. Basti pensare che  in una popolazione di 30, 5 milioni di individui che compongono l’universo di internet, circa 16, 2 hanno acquistato online, negli ultimi 3 mesi.

L’e-commerce è lo strumento giusto per tutte quelle realtà che vogliono ampliare il proprio bacino di utenza, estendendo così le proprie opportunità di crescita. Ma non solo, questa modalità di vendita online è molto diffusa anche in tutte quelle realtà che non possiedono un vero e proprio negozio fisico ma che comunque vogliono intraprende  un’attività commerciale.

Per ottenere dei buoni risultati da questo strumento però occorrerà realizzare un sito web e-commerce  che sia correttamente strutturato e con un ottimo grado di usabilità. Solo attraverso la realizzazione di un valido strumento e-commerce, si potranno ottenere ottimi risultati. Il sito infatti dovrà essere struttura in modo da avere una buona visibilità sui motori di ricerca e una alto grado di usabilità da parte dell’utente che lo naviga. La configurazione del sito infatti dovrà essere chiara e intuitiva, in modo che l’utente possa facilmente trovare ciò che cerca.

Aprire perciò uno store online comporta tutta una serie di vantaggi che andremo a vedere nel seguito di questo articolo.

  • Aumento della visibilità
    Possedere uno shop online può aumentare notevolmente la visibilità di un’azienda. Tutto questo anche grazie all’attività di indicizzazione e SEO che viene effettuata attraverso la ricerca di parole chiave che consentono un buon posizionamento del sito e-commerce nel web
  • Notevole decremento dei costi di apertura e gestione di un negozio
    Non avendo una sede fisica, si possono ridurre notevolmente i costi per immobili, arredi, personale, nonché per le attività di marketing e pubblicità. In particolare per quest’ultima funzione, possono essere facilmente sfruttati strumenti web come social networks e internet per ottenere visibilità. I costi di questi servizi sono notevolmente inferiori rispetto ai normali canali pubblicitari (come televisione, stampa, radio etc.)
  • Abbattimento delle barriere spazio-temporali
    I negozi e quindi i prodotti sono sempre disponibili. Non ci sono orari di apertura o chiusura, ma anzi la vendita è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. L’utente può decidere in ogni modo e luogo di acquistare merce online, l’importante è che sia una connessione internet.
  • Monitoraggio continuo dei gusti del cliente
    Attraverso la modalità di vendita online è possibile effettuare una misurazione dei prodotti più popolari, stabilendo i più venduti e i più ricercati. In questo modo anche la gestione del magazzino risulterà più facile e strutturata, ordinando pezzi in più o in meno in base alle richieste del cliente. Qualora poi ci fossero merci in eccesso, sarà possibile smaltirle grazie all’applicazione di forti sconti e magari la creazione di un’apposita categoria “outlet”.
  • Analisi dei risultati nel breve periodo
    Un sito e-commerce consente di avere a disposizione una serie di strumenti che consentono un monitoraggio del sito web e-commerce, in maniera analitica e continua. Questi strumenti sono in grado di fornire informazioni sui contatti e sulle vendite (anche detto tasso di conversione).

Quindi cosa aspetti? Apri anche tu un negozio e-commerce. Se sei interessato ad un e-commerce, contattaci per saperne di più.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.