Blog

Come preparare il tuo store E-Commerce per Natale

preparare l'ecommerce per le vacanze

Il freddo inizia a farsi sentire, le strade si popolano di lucine e addobbi natalizi e in giro si comincia ad avvertire la tipica aria natalizia. Quindi perché non portare un pò della magia natalizia anche nel vostro E-Commerce?

Prepara per le feste il tuo store

Una delle prime cose su cui intervenire è l’aspetto del proprio sito, preparandolo per le feste. E quindi spazio alla fantasia, tra Babbi Natale che sfrecciano con slitta e renne, regali, alberi e palline di Natale.

Spesso e volentieri si utilizza, personalizzare il proprio logo, mettendo un cappello da Babbo Natale o facendo scendere un pò di neve, per ricreare una bella atmosfera natalizia.

Categorie, descrizioni, prezzi.

Se però oltre al logo si vuole qualcosa in più, bisognerà intervenire anche su altri aspetti fondamentali.

Pensiamo per esempio alle categorie, le operazioni che possiamo fare su queste sono varie. Si può per esempio definirle meglio, con creatività, magari creandone alcune dal nome  “Perfetti sotto l’albero“, “Regali dell’ultimo minuto” etc. Ma non solo…

Immagina di avere a disposizione alcuni elementi grafici pronti per essere utilizzati nelle categorie. Grazie a questi, porterete una ventata di “aria vacanziera” nel vostro store.

Si ma, come si fa?

Magento, per esempio, con tutte le sue innumerevoli potenzialità e funzioni, ci può venire incontro per la realizzazione di questa operazione.

Vediamo come…

Una volta entrati nell’ Admin, bisogna andare su Catalog e successivamente selezionare Category.

Selezionare la categoria di interesse, una volta fatto, da qui bisognerà andare su Custom Design. Attraverso questa sezione si potrà sovrascrivere al tema di default uno nuovo, appunto quello per le feste, ma solo per la categoria selezionata. Si potrà anche scegliere quando e per quanto tempo questa funzionalità rimarrà attiva.

tema specifico per categoria

Ecco un esempio di come apparirà la nostra schermata, prima senza modifiche e successivamente con.

 

Default theme

 Figura 1. Categoria con visualizzazione di default.

halloween theme

 

Figura 2. Categoria con modifica per le feste.

Questo è solo un piccolo esempio, poi starà a voi sbizzarrirvi nella fantasia.

Continuando nella nostra guida, ci soffermiamo ora su descrizioni prodotto e prezzo.

Per quanto riguarda le descrizioni di prodotto, occorrerà puntare su un carattere più “holiday friendly”.

Consigliare anche abbinamenti con altri prodotti, può essere un’ottima idea. In questo modo si avranno a disposizione più elementi per scegliere e magari il cliente opterà per più acquisti.

Un’ ottima strategia può essere quella di fare in modo che il cliente punti tutta la sua attenzione su alcuni elementi che possono dargli vantaggio, come ad esempio spese di spedizione gratuite, spedizione veloce entro Natale e promozioni varie.

Anche il prezzo poi vuole la sua parte. In questo tempo di crisi, chi non è attento a spendere meno? Ecco che quindi potrebbe risultare molto interessante per il cliente, poter accedere ad una ricerca per fascia di prezzo. Questo aiuterà senz’altro tutti i clienti che hanno un budget ben preciso a scegliere in maniera comoda ed efficace il proprio acquisto.

Molto importante è anche creare categorie che invoglino l’acquisto, come ” Maxi – Sconti“, “Offerte Speciali” e simili.

Cambio look temporaneo dell’interfaccia

A volte però vogliamo andare oltre e personalizzare l’intero store. Anche in questo Magento ci viene incontro, fornendoci la possibilità di cambiare il design della nostra interfaccia, per un periodo di tempo limitato.

Per fare questo, basterà andare sul pannello di Admin di Magento, scegliere Sistema e successivamente Design.

Da qui si potrà selezionare l’intervallo di tempo entro cui mantenere i cambiamenti. Insomma il sistema è molto simile a quello utilizzato per le categorie, ma anziché limitare i cambiamenti a loro, questi vengono estesi a tutto lo store.

custom design interface

E da qui potrete dare sfogo a tutta la vostra vena natalizia e tra cappelli di Babbo Natale, renne dal naso rosso e fiocchi di neve, farete sentire il calore del Natale a tutti i vostri clienti.

Landing Page e Promozioni

Oltre a tutte le decorazioni natalizie, un’ ulteriore idea potrebbe essere quella di realizzare delle landing page specifiche con offerte, promozioni e vantaggi di stagione. In questo modo il cliente saprà subito dove andare per usufruire di buone offerte.

Anche promuovere i prodotti best sellers è molto importante. Questi prodotti infatti, essendo i più acquistati, sono più soggetti a ricevere l’attenzione del cliente. Se si riesce a fare delle promozioni ad hoc, sicuramente l’utente sarà più portato ad acquistare un prodotto best seller, piuttosto che un altro.

Countdown a Natale

Quanta ansia prima di Natale! Bene, sfruttiamola!Non in senso cattivo ovviamente, ma mettere un bel calendario con un countdown a Natale, fa sempre il suo bell’effetto.

In questo modo il cyber cliente che naviga, potrà rendersi meglio conto del tempo effettivo che manca a Natale e programmare gli acquisti in modo intelligente, ma soprattutto sarà spronato ancora di più a comperare.

Newsletter di Natale e Email E-Commerce

La newsletter che bello strumento! In un unica pagina, possiamo mettere contenuti e immagini che vogliamo, ma soprattutto possiamo personalizzarla come vogliamo, senza necessariamente avere competenze di codice.

Ecco che quindi potranno essere create delle mail specifiche che racchiudano al loro interno un pizzico di magia natalizia. Anche qui sarà molto importante puntare su offerte e promozioni disponibili per il periodo festivo.

Ma fate attenzione, se avete uno store E-Commerce, un piccolo suggerimento è quello di creare le vostre newsletter nonché email semplici e transazionali, Responsive, in modo tale da essere visualizzate perfettamente anche smartphone e tablets.

In questo modo i vostri clienti non perderanno nessun contenuto e potranno respirare l’atmosfera natalizia della vostra newsletter anche attraverso il proprio smartphone.

Con una email responsive, anche chi acquista da smartphone potrà avere sempre a disposizione le email di conferma ordine/spedizione, visualizzate in maniera corretta e con i contenuti al proprio posto.

Per questo motivo, il nostro team ha deciso di fare un piccolo regalo di Natale a tutti coloro che hanno o lavorano con gli E-commerce: il Responsive Email Pack, scaricabile gratuitamente su Magentiamo, il nuovo blog per gli amanti di Magento.

Scarica il Pack

Non solo, vi offriamo anche un’altra interessantissima risorsa gratuita: Newsletter di Natale Responsive per Magento. Regala un pò di atmosfera natalizia ai tuoi clienti, con il fantastico template natalizio per newsletter, scaricabile gratuitamente sul Magentiamo.

Scarica il template

Se vuoi sapere di più sulle email responsive, leggi anche “Perchè hai bisogno di Email responsive per il tuo E-Commerce?

Un fantastico effetto ed è subito neve

E siccome i regali non sono mai troppi, vi segnaliamo anche una simpatica estensione per Magento, realizzata dal team di Inchoo: lo Snowflakes Magento Extension, per far cadere un pò neve nel vostro store.

Qualche indicazione ve l’abbiamo data, ora sta a voi sprigionare la fantasia e rendere il vostro Ecommerce a misura di Festa.

E già che ci siamo, buone vacanze a tutti!

Enjoy!

 


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.