Blog

Blog e ecommerce: due strumenti che viaggiano di pari passo

wpdevshed-ecommerce

Il blog può essere un valido strumento per l’ecommerce?

Da sempre il blog è uno strumento che molte persone utilizzano per condividere idee, progetti e perchè no, anche dare visibilità ai propri prodotti. Ci si potrebbe domandare come uno strumento del genere possa essere così efficace. Senza contare che molti di noi sono ancora radicati nella convinzione che la vendita sia collegata solo a fattori come la gestione del magazzino, il coinvolgimento del cliente attraverso la pubblicità (in televisione, al telefono etc.), email e tutte quelle forme di pseudo-stalking del cliente che non sempre sortiscono gli effetti voluti.

Ecco perchè per fare in modo di ampliare il pubblico sul tuo sito web, il blog potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Il blog è condivisione e partecipazione attiva dell’utente, insomma è uno strumento di coinvolgimento che non può altro che far aumentare l’interesse del cliente, se fatto bene.

Quindi perché tenere un blog?

Attraverso il blog, l’utente, può confrontarsi con il venditore, scambiare pareri e opinioni con altri clienti e magari dispensare consigli al venditore per il migliorare il servizio di vendita online. Ma il blog non è solo questo. Il blog ti può facilmente aiutare anche in termini di SEO. Questo è sicuramente vero se tu riesci ad elaborare contenuti che siano di alto gradimento per il pubblico. Il tutto ti darà un’ottima visibilità, perchè magari l’utente condividerà i tuoi contenuti, pubblicizzandoli anche con altri. Un articolo condiviso sui vari social e magari collegato ad altri siti può raggiungere ottimi posizionamenti nel web. Diciamo che in termini di miglioramento del posizionamento web è più efficace una pagina di un blog che una di prodotto, seppur fatta bene.

Tenere un blog, significa anche che il tuo sito è aggiornato e in continua evoluzione e questo è molto importante per i vari motori di ricerca. Ogni nuova pagina infatti, è indice di un sito attivo.

Ma non solo. Attraverso la scrittura di articoli per il blog, si può costruire una vera e propria strategia per quanto riguarda le keywords. I testi, le immagini e in generale i contenuti, potranno essere elaborati tenendo conto delle parole chiave. Questo contribuirà notevolmente alla SEO .

Se poi pensiamo che scrivere un articolo significa anche creare nuove pagine, pensa a quante nuove condivisioni potrai fare sui vari social network, postando quindi nuovi argomenti, invece magari della solita paginetta dal solito contenuto. Questo contribuirà notevolmente alla popolarità e alla visibilità del tuo sito e dei tuoi prodotti.

Conclusioni

Anche se non sei un writer di professione e credi di non avere tempo, non ti preoccupare, basta anche un post breve. Pensa al post come una sorta di espansione del prodotto o di un post messo sui vari social. Se poi vuoi ottenere un effetto ancora più diretto, posta dei video in cui presenti il prodotto, o la tua attività o… anche te stesso: alla gente piace sapere con chi sta trattando. Anche tutorial di come utilizzare il prodotto, eventi particolari a cui la tua azienda ha partecipato e cosi via.

Sprigiona la fantasia e non sentirti limitato, ma immagina cosa piacerebbe trovare in blog di questo tipo a te, come cliente e cerca di farlo. Vedrai, rimarrai piacevolmente stupito di quanti contatti arriverai ad avere.


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.