Blog

Attenti alla correzione automatica!

  • Scritto da Manuela Maurizi - Blog, Varie
  • Lug 3 , 2014
Gorilla_dubbioso

A chi non è mai capitato di scrivere un SMS e solo dopo averlo inviato, rendersi conto di aver scritto una bella stupidaggine? Se siamo fortunati avremo fatto fare due risate al destinatario del nostro messaggio, oppure, a seconda del tipo di errore scritto (e direi, anche della persona), potremmo cacciarci nei pasticci. La correzione automatica, mitologico strumento dalla storia semi-recente infatti, continua a mietere vittime, giorno dopo giorno. Stragi di vocali, lettere e consonanti. Parole storpiate, doppi sensi e mal interpretazioni condiscono gli SMS di numerosi utenti. Colpa della famosa correzione automatica? Si, in parte però. Molto è dovuto anche all’incuria di chi scrive e per fretta o pigrizia non rilegge cosa ha scritto. La fretta nello scrivere messaggini che già di per se, a causa della scarsità di caratteri, lasciano molteplici dubbi di comprensione del testo,può portare innumerevoli fraintendimenti e gaffes. Sul web spopolano messaggi o vere e proprie conversazioni in cui i due interlocutori non si capiscono, si fraintendono e tutto per una parola scritta male. E così quello che magari poteva essere un messaggino d’amore diventa una presa in giro e un messaggio di lavoro, magari mandato al proprio capo, diventa un’enorme gaffes. Divertente è l’esempio riportato nella foto successiva, in cui una semplice domanda, “cosa hai mangiato per pranzo?“, può trasformarsi un qualcosa di più.

foto

E così un semplice panino con bresaola, si trasforma in un misterioso strumento da combattimento medievale, condito con “bersagli”  anziché con un banale affettato (appunto la bresaola) e disquisizioni economiche su di un’ intera città (Brescia), piuttosto che sull’insaccato protagonista indiscusso del panino in questione. Quindi vedete come sia semplice fare errori durante la scrittura di testi di qualsiasi genere e questo potrebbe causare problemi a seconda della persona con cui ci interfacciamo. Scrivere correttamente un messaggio in qualsiasi forma (email, sms o quant’altro), è fondamentale per una corretta comunicazione.

E quindi cosa fare?

Quello che quindi dovremmo imparare a fare ogni volta che stiamo per scrivere un messaggio (indipendentemente dal canale) è prenderci del tempo e scrivere con un pò più di tranquillità, anche se il mondo di oggi va sempre di corsa. Soprattutto se stiamo in ambito professionale, sarebbe opportuno rileggere attentamente il testo di quanto scritto, per evitare figuracce e magari prese in giro da colleghi o, peggio, superiori. La stessa cosa vale anche per ipotetici clienti con i quali instauriamo un rapporto di comunicazione tramite messaggistica. Scrivere testi con errori può infatti dare l’impressione a chi legge, che il suo interlocutore non è attento e a volte potrebbe addirittura compromettere un affare.

Conclusioni

Il tempo è poco è vero, soprattutto quando si è al lavoro, ma 2 minuti del vostro tempo, cercate di spenderli per rivedere quello che avete scritto: sicuramente vi salverà da qualche castroneria e figuraccia. E se poi proprio non ci riuscite perché andate sempre di fretta e amanti del pericolo, non vi importa  del rischio di scrivere errori e storpiature, vedetela così: con i vostri strafalcioni magari allieterete per 5 minuti il vostro interlocutore, che si farà due risate. E a voi è mai successo? Diteci la vostra!


Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle prossime novità di 1604lab!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuela Maurizi

Manuela è la nostra responsabile alla comunicazione con un amore particolare per il blogging. Esperta di content marketing, si occupa di tutti i canali comunicativi di 1604lab e dei suoi clienti che segue con passione e dedizione. Inoltre è esperta dello store management di Magento e scrive articoli e guide utili su MagenTiamo!

Corso Magento
Categories
Ultimo progetto Realizzato
Realizzazione sito web Star Diesel

Star Diesel

Restyling completo sito web

Continua a leggere »
Seguici sui Social Network!
Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news sul mondo del web e aggiornamenti su 1604lab!



Interessato ai nostri servizi?

Chiamaci al n° +39 06 7810985 oppure compila il form che segue per parlare del tuo progetto!

Utilizza il box che segue per inserire maggiori informazioni sulla tua richiesta.